I feel because I live, I live to feel...











martedì, luglio 27, 2010

Stagioni.



L'estate sta passando a una velocità travolgente, non riesco a starle dietro, ma mi riduco a passare giornate divise fra il dolce far nulla davanti allo schermo di un computer o a sonnecchiare davanti alla televisione.
Quando sui viali del mio paese incominciano a vedersi le prime foglie secche e marroni mi si riempie il cuore si tristezza e angoscia. Amo l'estate quando la sento arrivare, da impazzire, ma non la detesto quando ci sono dentro, perché mi sembra che debba finire da un momento all'altro. Adoro quando per la prima sera senti quel profumo indescrivibile e per me assolutamente delizioso di salsedine per le strade, adoro quando per la prima volta puoi permetterti di non indossare il solito maglioncino alla sera. Ma quando nelle sere di Luglio l'arietta si rinfresca e ti devi avvolgere in un cardigan seduta al tavolino di un bar, ecco mi prende la tristezza.
Io amo tutte le stagioni, c'è qualcosa in ognuna di loro che apprezzo... Perfino dell'inverno, che odio per il suo freddo pungente, per l'umidità dei panni stesi in casa, per il freddo sotto le coperte, per i maglioni pesanti e le giacche da sovrapporre, per la pelle screpolata e il naso che gocciola, perfino dell'inverno riesco ad amare il silenzio ovattato del ghiaccio e della neve. Quello di quando ritorni a casa la sera e tutto è ghiacciato, addormentato, silenzioso, come congelato in istante preciso.
Dell'autunno amo l'odore delle castagne, delle feste di paese, dell'inizio di un nuovo anno. Sì, perché per me è sempre stato l'autunno l'inizio di nuove fasi, è sempre stata la stagione in cui mi innamoravo davvero di qualcosa di nuovo, in cui mi facevo rapire il cuore da qualsiasi cosa.
Della primavera, bè amo la rinascita, l'aprirsi del cielo e le giornate meravigliosamente lunghe, il primo sole, la prima brezza, dopo mesi di grigiori, il primo colore.
L'estate è fantastica, spensierata, divertente, sensuale, calda, ma è anche la stagione più triste, perché mi sembra che debba scappare. Quando ci sei dentro vorresti fare di tutto per trattenerla, per allungarla, ma l'aria fresca della sera ti sta già preparando al nuovo inizio.


Nessun commento:

Posta un commento